Seguici anche qui!  
HOME MUSEO BELFORT E AREE ARCHEOLOGICHE STORIA DI PIURO FRANA PIETRA OLLARE PUBBLICAZIONI E BIBLIOGRAFIA
BELFORT
clicca per ingrandire
HORTUS CONCLUSUS
clicca per ingrandire
CAMPANILE S. ABBONDIO
clicca per ingrandire
MUSEO
clicca per ingrandire
SCAVI
clicca per ingrandire
DIECI GIORNI TRA STORIA CULTURA TEATRO AMBIENTE E BUONA CUCINA”… “SCOPRIRE PIURO 2014”

Il 2014 è un anno generoso di scoperte storiche per il borgo di Piuro. I ruderi di Belfort, che da sempre si avvolgevano di immaginazioni più o meno fantasiose, si sono rivelati con sorprendente magnificenza e reale grandiosità.

I lavori eseguiti grazie ai finanziamenti con il programma INTERREG 2011-2014  “Cooperazione e convivenza in Val Bregaglia - Eccellenze storico-culturali, un valore aggiunto per lo sviluppo del territorio" hanno riportato alla  luce uno spaccato dell’antico borgo di Piuro sepolto dalla immane frana il 4 settembre del 1618.

Gli scavi archeologici, seguiti dalla Soprintendenza durante i mesi di marzo e aprile ci hanno consentito di comprendere e  avvalorare i contenuti dei testi storici su Piuro.

Belfort  rappresenta  un “microcosmo” composito e rappresentativo di quello che era  il ricco Borgo Piuro .  Il palazzo nobiliare appartenente alla famiglia dei Vertemate con relative case della servitù, sovrintendeva alle attività commerciali, artigianali e agricole,  alle annesse e/o sottostanti costruzioni, con ambienti di lavorazioni (macelleria, vinificazione) crotti e cantine di conservazione,con area antistante per fiere e mercati,  coltivazione di vigneti sui ronchi sovrastanti , Crotti a case Rogantini, datati prima della catastrofe e L’Hortus Conclusus dove, probabilmente si coltivavano erbe  medicinali.

La “dieci giorni” sarà ispirata alla riscoperta di Piuro, la Pompei delle Alpi, conosciuta in  tutta Europa per le sue ricchezze.

 
 
 
allegato aggiuntivo >

Torna Indietro
CHI SIAMO
CONTATTI
COME ISCRIVERSI
LINK UTILI
ARCHIVIO NEWS
DOVE SIAMO
clicca per ingrandire

COME RAGGIUNGERCI


Ingrandisci della mappa >

© 2013 - Associazione italo-svizzera per gli scavi di Piuro - Via Nazionale n° 3, 23020 Prosto di Piuro (SO) - C.F. 81004760146 - credits -