|
30 agosto: comunicato 10 giorni 2011 |
|
E’ iniziata con successo la “10 giorni tra storia cultura, teatro, ambiente e buona cucina†a Piuro
La manifestazione si è aperta venerdì 26 agosto, presso il salone da ballo di Palazzo Vertemate a Prosto di Piuro, con un Convegno sull’emigrazione dalle nostre terre a Venezia per l’apprezzata arte dei “Luganegheri†tra seicento e settecento. Relatori il Prof. Luca Bovolato, che ha presentato il suo libro ricerca sul tema, il prof. Guido Scaramellini, che ha illustrato le donazioni fatte dai migranti alle chiese della zona, l’arch. Giuseppe Succetti, che ha presentato documenti e testimonianze dell’emigrazione piurasca a Venezia e il maestro Gian Andrea Walter che ha parlato della contemporanea migrazione dei pasticceri bregagliotti detti “scaleteriâ€.
Al convegno che ha visto una nutrita partecipazione è seguita una cena a tema presso il Ristorante Lanterna Verde di Villa di Chiavenna che ha riproposto piatti con salsicce e maiale e una scenografica interpretazione dei dolci degli “scaletteriâ€.
Domenica 28 una quindicina di persone ha partecipato alla visita alle cave di pietra ollare guidati dai nostri soci Sergio Castelletti e Massimo Lisignoli. Nella stessa giornata, presso l’Hospitale a Prosto di Piuro, durante una Tavola rotonda si è parlato dei commerci tra Piuro e Venezia con il Prof. Guglielmo Scaramellini, delle monete allora in uso e ritrovate negli scavi della Piuro sepolta con il Dott. Alberto Dolci, della tradizione della maziglia con il Dott. Germano Caccamo e il macellaio Denis Giacomini e della mappatura e valorizzazione delle trone (cave di pietra ollare) attraverso nuove tecnologie di scansione laser con Sergio Castelletti.
A seguire grande adesione per la cena “sòta al cuèerc del lavéc†presso il Crotto Belvedere di Prosto dove i due cuochi “Stelle Michelin†della valle: Stefano Masanti e Andrea Tonola hanno preparato specialità dedicate al maiale.
Si ricorda che ogni sera nell’arco della manifestazione a Belfort dalle 18 è offerto ai visitatori un aperitivo con assaggi di prodotti locali.
|
|
|
|