Seguici anche qui!  
HOME MUSEO BELFORT E AREE ARCHEOLOGICHE STORIA DI PIURO FRANA PIETRA OLLARE PUBBLICAZIONI E BIBLIOGRAFIA
BELFORT
clicca per ingrandire
HORTUS CONCLUSUS
clicca per ingrandire
CAMPANILE S. ABBONDIO
clicca per ingrandire
MUSEO
clicca per ingrandire
SCAVI
clicca per ingrandire
La Pietra Ollare alla VIII Giornata delle Miniere

Dopo il successo registrato lo scorso anno alla Giornata Nazionale delle Miniere, anche quest'anno, Bregaglia e Valchiavenna e Val Malenco partecipano unite alla VIII° edizione dell'evento culturale promosso da ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la  Ricerca Ambientale) e patrocinato dal Consiglio Nazionale dei geologi (CNG) e dai Servizi Geologici Nazionali Europei (EuroGeoSurveys).

 

L’evento è finalizzato a diffondere il valore e il significato culturale del turismo geologico e a favorire la fruizione del patrimonio geologico e minerario. Nello specifico locale, la Giornata Nazionale delle Miniere, sarà l’occasione per porre l’accento su alcune realtà geologiche e storico-culturali che da sempre caratterizzano in modo significativo le attività umane e produttive di queste aree:l’escavazione e la lavorazione della pietra ollare, le miniere di talco, i minerali preziosi.

 

La Giornata Nazionale delle Miniere 2016 si svolgerà su due giorni:

venerdì 27 maggio a PIURO la Valchiavenna – Bregaglia

sabato 28 maggio Val Malenco

Il programma prevede numerose proposte aperte al pubblico più diversificato e sarà pure un’occasione per avvicinare i ragazzi delle scuole alla conoscenza del patrimonio geologico e culturale del luoghi in cui vivono.

Visite guidate alle antiche cave e ai laboratori della pietra ollare, alle miniere di talco, percorsi storico-didattici alla scoperta delle "calchére", i forni dove si produceva la calce, esposizione straordinaria di minerali preziosi, concerti in miniera, degustazioni di piatti tradizionali cucinati nei lavec' o sulla classica pioda, laboratori e mercatini della pietra.

In chiusura dell’evento, non mancherà un appuntamento musicale nel cuore della montagna: "Una voce profonda nel profondo"

concerto di Beatrice Zanolini, nella suggestiva location della Miniera Brusada Ponticelli di Lanzada.

 
 
 

Torna Indietro
CHI SIAMO
CONTATTI
COME ISCRIVERSI
LINK UTILI
ARCHIVIO NEWS
DOVE SIAMO
clicca per ingrandire

COME RAGGIUNGERCI


Ingrandisci della mappa >

© 2013 - Associazione italo-svizzera per gli scavi di Piuro - Via Nazionale n° 3, 23020 Prosto di Piuro (SO) - C.F. 81004760146 - credits -